Il carro del vincitore, la puntata de L'altro Ispettore ambientata a Viareggio
È uscita su Rai Uno una nuova serie tv dal titolo L'Altro Ispettore, interpretato da Alessio Vassallo, Cesare Bocci e Francesca Inaudi. Girata a Lucca e nelle zone circostanti, ha come tema principale la sicurezza sul lavoro. Il protagonista, infatti, è Domenico Dodaro un ispettore del Lavoro che torna - vedovo e con figlia in età da scuola primaria - nella sua città natale, a Lucca per l'appunto.
Ogni episodio vede un indagine diversa, su un incidente mortale con vittime cadute sul posto di lavoro. Incidente che diventa omicidio nel momento che il nostro bravo ispettore Dodaro scopre che la tragedia si poteva evitare o è stata causata volutamente per interessi personali o di lucro.
La terza puntata de L'Altro Ispettore in onda il 3 dicembre su Rai Uno, alle 21.30, si intitola Il carro del vincitore e vede un caso ambientato alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. La scena si apre con un carrista che riceve da un corriere un carico di vecchi giornali quotidiani, ingrediente principe - si sa! - per fare la cartapesta. Una voce alla radio, in sottofondo, dice che l'edizione del Carnevale di Viareggio si è appena conclusa, con la dichiarazione dei vincitori. Naturalmente non fa cenno né di quale edizione si tratta né chi sono i premiati: non importa, serve solo per spiegare a chi non è viareggino e non conosce l'ambiente, in che contesto ci troviamo.
Il carrista scambia un paio di battute con il corriere. Quest'ultimo lo prende in giro chiedendogli come fa a fare ancora questo mestiere dopo tanti anni (il carrista è un po' attempato, diciamo) per poi farsi pagare poco e "a babbo morto" con tono di scherzosa e ironica polemica tipico viareggino. 😊 Il vecchio maestro della cartapesta sorride e gli risponde che è mosso dal sacro fuoco dell'arte e che il Carnevale prima di tutto è Passione! Anche lui con piglio sarcastico e un sottinteso VAFFANCULO e un "UN TOCCA' IL CARNEVALE" anche questi specialità di Viareggio. 💕
Il carrista rientra nel suo hangar e succede qualcosa che ....
Succede qualcosa che non vi dico, perchè anche se non avete visto la puntata "Il carro del vincitore" de "L'altro ispettore", potete sempre recuperarla su Raiplay, dove sono già presenti tutti gli episodi della prima stagione della serie.
Guardare una fiction ambientata nei tuoi posti o comunque in luoghi che conosci ha sempre un suo fascino. Se poi ci sta dentro anche il Carnevale di Viareggio, come me L'altro Ispettore ha già vinto. Se poi ci sono particolari che possono fare storcere un po' il naso a noi indigeni, come il fatto che i Lucchesi non parlano con lo stesso accento dei Fiorentini, o che nessuno dei cognomi dei personaggi si è mai sentito in zona, questo è un altro discorso, di cui parleremo ancora.
Buona visione e fatemi sapere se la serie piace anche a voi!

Commenti
Posta un commento