5 febbraio, Giornata Mondiale della Nutella

Dopo celebrazioni di giornate mondiali di cui non riesco a capire il senso finalmente eccone una che senso ne ha eccome. Senso ma soprattutto gusto! Il 5 febbraio si festeggia in tutto il pianeta web la Giornata Mondiale della Nutella!

Immagine Pixabay 

La Nutella è il prodotto dolciario che vanta numerosi tentativi di imitazione, tutti miseramente falliti, ovviamente! Ha deliziato i palati di tutto il pianeta. Ha ispirato pasticceri e pasticcere fra i più rinomati. Ha riempito di bicchieri in servizi da 24 minimo le credenze e i pensili delle case degli Italiani.  E' entrata nella storia della gastronomia e della culinaria mondiale. E' fenomeno di costume e di mistero: anche lei come la Coca-cola mantiene riservata la ricetta originale. 

Era l'aprile del 1964 quando il primissimo vasetto di Nutella apparve sul mercato. Il signor Pietro Ferrero, pasticcere in Alba (Cn) aveva provato anni prima un primo prototipo di crema di nocciole, chiamandola Super Crema ma fu il figlio Michele a creare la ricetta che oggi tutti conosciamo e a cambiarle il nome. Meno male: Super Crema ricorda più qualche emolliente contro l'ispessimento della pelle dei talloni che una spalmabile al gianduia. C'è stato un momento vacillante in cui la gloria di Nutella sembrava scricchiolare un po': nel 2010 il Parlamento Europeo, in quel momento evidentemente presieduto da schizzati anoressici e fanatici del salutismo a tutti i costi, decretò che la Nutella conteneva troppi grassi e la etichettò come prodotto dal profilo nutrizionale discutibile. Grazie al cielo i fan, uomini timorati del Dio Gusto, non si lasciarono imbambolare e oggi Nutella è ancora l'imperatrice del Sacro Tempio delle Ghiottonerie. 

Il compleanno della Nutella è il 20 aprile, ma la Giornata Mondiale della Nutella è, per volere della blogger americana Sara Rosso che l'ha fortemente voluta, il 5 febbraio. E Quindi... Buon Wordl Nutella Day 2025 a tutti !!!! 



Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza, cinque citazioni sull'importanza di questa pratica essenziale per vivere meglio

Andrea Paolini racconta la sua mostra "Forme e luce ... e altre vie"

Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia