I meravigliosi Gatti di N.M. a Flensburg, Germania

Durante il mio ultimo viaggio in Germania, mi sono imbattuta in una meravigliosa ghenga di gatti di strada. Proprio di strada, sì! Non si tratta di mici in carne e ossa, ma di deliziosi murales che impreziosiscono le mura cittadine di Flensburg, sul mar Baltico.



 Lunga la Norderstrasse, la via principale di Flensburg, un anonimo artista che si firma N.M. ha dipinto sui muri delle case e dei negozi dei simpatici gatti a grandezza naturale, in varie pose e qualche volta con particolari personificazioni. Gli abitanti di Flensburg, una fiorente cittadina portuale sull'omonimo fiordo, al confine fra Germania e Danimarca, hanno cominciato ad apprezzare questi piccoli murales, che si integrano perfettamente con le architetture urbane.
Io ne ho fotografate alcune, quelle che sono riuscita a scovare durante la visita alla città. Molti negozianti trovano sia un'attrazione che porta ancora più clienti. Altri sono delusi di non aver ancora il muro della loro attività griffato da un gatto di N.M. e aspettano un ansia che l'autore li grazi con la sua arte felina.

  

Di N.M. nessuno sa nulla, pare sia una donna ed è ovvio pensare che dipinga la notte, quando Norderstrasse è deserta. Ma in realtà pochi sembrano essere veramente curiosi di rivelare l'identità dell'artista. Il mistero che si cela dietro queste figure di gatti è il valore aggiunto a queste deliziose opere pittoriche. Ormai la strada dei murales felini è diventata, a Flensburg, una vera attrazione turistica. Svelare il chi e il perchè spezzerebbe un po' l'incanto. 






Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza, cinque citazioni sull'importanza di questa pratica essenziale per vivere meglio

Andrea Paolini racconta la sua mostra "Forme e luce ... e altre vie"

Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia