Amore d'inverno e Amiche: racconto ambiguo, due opere di Monica Campolo



Amore d'inverno è scritto da Monica Campolo, edito dalla casa editrice Oakmond-publishing. Io l'ho letto anni fa, appena uscito. Anzi, per meglio dire, l'ho letto ancora prima che uscisse, cioè durante un corso di scrittura creativa, dove ho conosciuto Monica. 


Stefania è una donna dalla vita apparentemente tranquilla. Vive curando la sua bella casa, cucinando ottimi pasti per il consorte, dedicandosi alla sua grande passione: la danza. Ma è solo apparenza, come già detto! Perché, in realtà, Stefania vive in una gabbia dorata, rinchiusa lì dentro da un marito violento e meschino, che non si rispiarmia di umiliarla, con le parole e molto spesso con le mani e con i piedi! Uno stato di quieta rassegnazione, dal quale pare impossibile uscire. 
Sarà Jerry,il misterioso e affascinante nuovo vicino di casa, a dare una svolta all'esistenza di Stefania. Fra i due nascerà un'intesa, e forse qualcos'altro, che farà credere alla giovane donna di avere un'alternativa alla sua vita fatta di violenze negate, di apparenze fragili e di vere ipocrisie. La loro sarà una storia che richiama un passato quasi dimenticato e che riscatterà l'esistenza di entrambi, fino alla svolta finale, inaspettata! 

Monica Campolo ci regala un thriller psicologico, dai tratti cupi e freddi, come l'inverno, ma caliente e appassionato come l'amore: l'alternersi dei punti di vista dei due protagonisti - Stefania e Jerry - potenzia, ancor di più, l'atmosfera noir del romanzo. E definire il finale di Amore d'Inverno sorprendente, inatteso e mozzafiato è riduttivo, credeteci! 




Come è riduttivo definire appasionante e sorprendente anche un'altra opera letteraria di Monica Campolo: Amiche: Racconto ambiguo (Racconti Oakmond Vol. 58) Non intendo dirvi niente della trama, quella sta già nel titolo, con tutto il suo spirito enigmatico e criptico. Ma niente paura; il racconto che si consuma in un sorso, per quanto è ben scritto e, nello stesso tempo, vi cattura lentamente e vi tiene incollati fino all'ultima parola. 

Anche Amiche: Racconto Ambiguo è pubblicato da Oakmond Publishing. E' disponibile solo in versione Kindle

 




Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza, cinque citazioni sull'importanza di questa pratica essenziale per vivere meglio

Andrea Paolini racconta la sua mostra "Forme e luce ... e altre vie"

Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia