30 settembre Buon Compleanno Tex! (a cura di C.Cinquini)
Chiedo a un amico di parlarmi del mitico Tex Willer, storico eroe a fumetti che questo 30 settembre 2025 compie 77 anni. Credevo di avviare una semplice conversazione in chat su un argomento di cui non so niente, visto che la letteratura fumettistica mi ha sempre affascinato poco.Invece il bravo Cristiano si entusiasma e mi scrive una lunga disquisizione al limite dell'enciclopedico, non dimenticando note colorite e commenti personali.
Ecco cosa ha scritto sui primi 77 anni del mitico Tex.
Settanta anni fa irrompe nell’Italia del dopoguerra il cowboy senza paura, il giustiziere che tutti avremmo voluto essere , Tex Willer il ranger dalla parte degli indiani, l’indomito cavaliere che avventura in avventura ci faceva esplorare ed immaginare il Western americano quello della legge del più forte e dove un cavallo valeva più della vita di un uomo.Il 30 settembre del 1948 la casa editrice Audace, presto rinominata Bonelli, manda in edicola il primo fascicolo, 32 pagine formato striscia, di quella che sarebbe diventata una saga coinvolgente; quel giorno nasce Tex Willer. Il grande Aurelio Geleppini, disegnatore, forgia la figura di Tex Willer su quella di Gary Cooper (Mezzogiorno di Fuoco, Tamburi lontani ecc.) e comincia a far crescere il personaggio. Dapprima fuorilegge, poi cavaliere solitario,fino a diventare ranger difensore della legge e di chiunque, a dispetto del colore della pelle, abbia subito un torto. Il rapporto con gli indiani è particolare. Tex catturato e torturato dai Navajos ma poi diventa lo sposo della dolce Lilyth dalla quale ha un figlio Kit (in onore del suo compagno Carson) e poi il loro capo assumendo il nome di “Aquila della Notte”. Lilyth morirà poi in circostanza tragiche infettata dal vaiolo (è risaputo che gli “americani” donassero le coperte degli infettati di vaiolo alle tribù indiane, in una forma crudele di guerra chimica). Rimarrà l’unica donna di Tex.I pards sono:
il “nonnetto” Kit Carson, l’uomo che hs riportato sulla retta via Tex facendolo diventare ranger. Sono inseparabili amici ed autori di conversazioni dove solitamente si scontrano il pessimismo di Kit contro l’ottimismo di Tex. Al contrario di Tex, Kit è un donnaiolo di una certa fama anche se negli albi si intuiscono le intenzioni ma non si vede mail il personaggio approcciarsi ad una donna. IL soprannome di Kit è “capelli di Argento” vista la sua chioma grigia. Tiger Jack, fratello di sangue di Tex è il custode del figlio in sua assenza, ha insegnato a Kit figlio tutti i trucchetti per difendersi in una natura ostile come quella dell’Arizona; sa seguire le tracce su tutti i terreni ed è fedele al suo compagno. Kit Willer, Piccolo Falco, è il figlio un giovanotto con la testa sulle spalle anche lui come suo padre odia i soprusi verso i deboli e le ingiustizie e lo segue nelle sue avventure.Nelle avventure si sono poi alternati amici e nemici dei quali non possiamo non ricordare l’irlandese Pat Mc Ryan (tanto potente nei pugni quanto goffo con la pistola), Jim Brandon la Giubba Rossa, “El Brujo” al secolo El Morisco che con il suo servo Eusebio svela i lati oscuri delle avventure di Tex, ma anche gli odiati Mefisto e Yama due veri tizzoni dell’inferno vomitati direttamente dalle budella di belzebù in persona, lo sfigurato El Muerto, Zhenda ecc.Veniamo ai numeri: il Ranger, è stato ferito 71 volte ed è scampato a qualcosa come 305 agguati, probabilmente “un record assoluto”. Non solo Tex ha ucciso, in oltre 500 numeri pubblicati, 2.410 persone (la conta più aggiornata termina nel 2008), la maggior parte di razza bianca, ma anche diversi Pellirosse (782) poche decine di Afro-americani (61) e un numero ancora più esiguo di Cinesi (36), anche il suo amico Kit Carson non scherza, con le sue 640 vittime a dispetto della veneranda età.Infine non possiamo non ricordare gli epiteti, le esclamazioni e le frasi celebri come:
peste, testa di vitello satanasso diavolo tizzone d’inferno Da questo momento, io non avrò pace sino a che non avrò ucciso tutti coloro che hanno mandato la morte a tagliare i fili che legarono le nostre vite. Da questo momento, io sarò la vendetta che segue implacabile le orme dei nostri nemici... Al mio fianco marceranno l'odio e il terrore... e dietro di me lascerò tracce bagnate di lacrime e di sangue. freddo ai piedi fretta di veder crescere l’erba dalla parte delle radiciPer concludere con la mia favorita detta dal Comandante Drake (dapprima un nemico trasformatosi in amico di Tex):ACQUA?!... IL PIÙ RIBUTTANTE LIQUIDO MAI APPARSO SULLA FACCIA DELLA TERRA. PERFINO NOÉ RIFIUTÒ DI LASCIARE L'ARCA SINO A CHE QUELL'ORRIBILE ELEMENTO NON FU DEL TUTTO SCOMPARSO DALLA SUA VISTA... E RICORDO DI AVER LETTO NON SO DOVE, CHE FU PROPRIO PER FAR DIMENTICARE AGLI UOMINI L'ESISTENZA DI QUELLA INCOLORE PORCHERIA CHE QUEL SANT'UOMO INVENTÒ IL VINO E ALTRE NOBILI BEVANDE PER DISSETARE LA GENTE PER BENE.
Commenti
Posta un commento