Mundal in Norvegia, il paradiso del bookcrossing
C'è un villaggio in Norvegia che pare uscito da un libro di favole antiche. Case di legno colorate, acque cristalline, verdi pendii a strapiombo nel fiordo, 280 anime scarse che, più che una comunità, sono una famiglia. Un vero paradiso, non c'è che dire. Ma, come come non bastasse, Mundal nella Norvegia dell'Ovest, è ancora di più, molto di più.
Mundal è la più strepitosa booktowm del pianeta. Ci sono più libri che abitanti e in proporzioni davvero impressionanti. La densità volumi pro capite è di ben 540! Gli oltre 150.000 libri si possono trovare sparsi per tutto il paese, in librerie di legno sui moli, nelle piazze, lungo la strada o sugli scaffali dei negozi, nelle caffetterie, nei locali. Un servizio di bookcrossing a 360 gradi, che coinvolge residenti e visitatori. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della lettura!
L'iniziativa è partita nel 1995, i volumi raccolti, come già detto, superano quota 150.000 e i generi sono i più disparati, dalla narrativa di genere, ai saggi, ai manuali tecnici, alla letteratura per bambini e via leggendo; per lo più in norvegese ma si possono trovare anche altre lingue europee. Una raccolta grandiosa di libri che ha reso Mundal la più importante booktown della Norvegia e forse del mondo intero.
E allora? Chi parte con me?


Commenti
Posta un commento