23 ottobre: Buon compleanno, signor Rodari!


Oggi, 23 ottobre 2025,  Gianni Rodari avrebbe compiuto 105 anni. dei tanti suoi libri che ho letto, quest'anno mi va di ricordarlo con La torta in cielo,  pubblicata per primo da Einaudi, nel 1966. 

Nel 1964 Gianni Rodari scrive un racconto per bambini intitolato La Torta in cielo. Viene prima pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli, poi il libro esce negli anni successivi in varie edizioni a cura di Enaudi Ragazzi e nel 2016 arriva anche l'audiolibro di Emons Editori, letto da Claudia Pandolfi

Una mattina di Aprile, nella borgata popolare il Trullo, a Roma, il cielo viene oscurato da una gigantesca ombra nera, circolare. Si tratta di un ufo, un disco volante alieno: gli abitanti del quartiere ne sono convinti; è una minaccia alla popolazione, alla città, se non addirittura all'intera nazione. Le famiglie di barricano in casa, intervengono i vigili, i Carabinieri, ovviamente la stampa e la RadioTV e un generale dell'esercito armato di carrarmato. Tutti stanno col naso all'insù ad osservare l'oggetto volante non identificato. Due ragazzini, fratello e sorella, vedono un pezzetto staccarsi dall'ufo e atterare sul loro balcone: si avvicinano, lo toccano, lo annusano, lo assaggiano e scoprono essere cioccolato, squisito cioccolato. La cosa misteriosa che sorvola i tetti del Trullo non è altro che una torta mastodontica. 
Mentre gli adulti questionano fra loro cercando qualcuno a cui dare la colpa, un modo per guadagnarci, un'occasione per farsi protagonisi, una maniera per strumentalizzare la paura e lo smarrimento della folla a proprio vantaggio, saranno i ragazzini della borgata, molto più uniti dei loro genitori polemici e diffidenti a trovare la soluzione, l'unica, la più semplice, la più ovvia. 

Non vi dico il perchè e il per come una torta se ne stesse in cielo, a mò di Ufo, nel '64 nella borgata del Trullo a Roma. Ve lo racconta Gianni Rodari, con la sua magia di narratore e poeta. Vi lascia solo con le ultime righe di questo capolavoro della letteratura per ragazzi e quando dico ragazzi intendo ragazzi dai 3 ai 99 anni. Buona lettura! 

💙💚💛💜






Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza, cinque citazioni sull'importanza di questa pratica essenziale per vivere meglio

Andrea Paolini racconta la sua mostra "Forme e luce ... e altre vie"

Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia