Indossare intimo rosso a Capodanno: perché il rosso è il colore della fortuna ?

Sono tanti i riti scarmantici che si mettono in atto fra la sera di San Silvestro 31 dicembre e la notte di Capodanno 1 gennaio. Mangiare cotechino e lenticchie, ad esempio. In molti amano sparare fuochi d'artificio, petardi e mortaretti o fracassare vecchi oggetti per rimuovere definitivamente le negatività del passato. Ma la tradizione più diffusa, all'atto pratico quella più semplice e economica da attuare per ingraziarsi la benevolenza degli spiritelli del Nuono Anno, è quella di indossare biancheria intima rossa. Ma da dove nasce questo rito scaramantico?  


Foto Pixabay


Gli Antichi Romani, durante grandi cerimonie ma anche in feste familiari, indossavano qualcosa di rosso per scacciar via la malasorte. Il rosso è il colore del sangue, della guerra, della passione. Indossarlo significa esorcizzare paura della morte e dolore. Il rito scaramantico di indossare intimo rosso ha preso piede a poco a poco durante il corso dei secoli e più che non uno mero spauracchio contro la malasorte in periodi bellici è diventato un "acchiappa-fortuna", soprattutto a San Silvestro  e a Capodanno per attirare i migliori auspici
Foto Pixabay

Il rosso è diventato colore della fortuna anche in altri ambiti. Basta pensare alla Cornucopia, simbolo per eccellenza di abbondanza e ricchezza economica; oppure agli addobbi sulle ghirlande e sugli alberi di Natale; e non ultimo, l'usanza di indossare qualcosa di rosso dalla sposa il giorno delle proprie nozze.

Ci sono altre teorie sull'origine del perché il rosso è il colore della fortuna. In antichità, anche i Cinesi usavano vestire di rosso, soprattutto per le grandi occasioni, o addobbavano - e addobbano ancora oggi - le proprie abitazioni con accessori rossi perché convinti che scacciassero i demoni dalle case: le lanterne rosse, tipiche della Cina, ne sono una prova. Una vecchia leggenda narra che i Cinesi, in passato, utilizzassero stole di stoffa rossa e stendardi carminio per cacciare Nian, il demone mangia-uomini.

Foto Pixabay


L'usanza di indossare intimo rosso a Capodanno è molto consolidata ai giorni nostri. Anche chi non crede a queste superstizioni o chi non conosce l'origine del perchè il rosso è il colore della fortuna non mancherà mettersi addosso qualcosa di rosso,  intimo o meno, perché è sempre meglio affrontare l’anno nuovo armati dei migliori amuleti e riti portafortuna. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza

Una statua per Ettore, il gatto dei pescatori di Viareggio

Sfida di Lettura, la Book Challenge 2024 di Zia Egle