Antonio Canova e il neoclassicismo a Lucca

 Inaugurata l'8 dicembre 2023, la mostra Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca, presso i locali dell'ex Cavallerizza di Lucca, chiuderà i battenti a inizio autunno, precisamente il 29 settembre 2024. Prima di allora, fatevi un regalo: andate a vederla!

foto Pixabay 


Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca è ospitata nelle sale dell'edificio che un tempo fu la Cavallerizza Ducale. Si trova in Piazzale Giuseppe Verdi, nelle immediate vicinanze delle Mura a mezza via (a piedi, perché siamo nella cosiddetta Lucca Dentro) fra Porta Sant'Anna e Porta San Donato. A due passi dal capolinea delle linee di autobus, urbane ed extraurbane, di Piazzale Verdi; a 10-15 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria e ancora meno dal Parcheggio Patalucci (a pagamento), subito fuori le mura. Percorso a piedi cronometrato, in tutti e tre i casi, da Zia Egle di persona, a passo comodo. 

Ex Cavallerizza Ducale di Lucca - foto Wikipedia

Una volta visto quanto è facile arrivarci, parliamo finalmente della mostra. Il percorso all'interno dello stabile dell'Ex Cavalerizza Ducale di Lucca si snoda in sale scure, dalle pareti foderate di nero. A me è sembrata una trovata pazzesca, per far risaltare ancora di più la magnificenza delle opere esposte. Antonio Canova è il protagonista assoluto della mostra a lui intitolata, essendo l'indiscutibile emblema dell'Arte Neoclassica. Le sculture e i dipinti provengono sia dal Museo Gipsotheca Antonio Canova di Possagno, città natale dell'artista, che da altre collezioni pubbliche e private.  

Nel percorso della mostra Antonio Canova e il Meoclassicismo a Lucca, ammirando le opere dello scultore e pittore veneto, se ne percepiscono le esperienze di vita e artistiche, il processo creativo rappresentato anche dai gessi a grandezza naturale che sono l'anello di congiunzione fra l'idea iniziale dell'opera e la sua realizzazione finale, ossia le celebri sculture bianche e lisce, di soggetti solenni in pose maestose e con sguardi imperturbabili persi oltre. 

Tutto intorno, sulle pareti scure, illuminate ad effetto, opere pittoriche di grandi maestri del Neoclassicismo come Francesco Hayez e Francisco Goya e altri pittori toscani, ma soprattutto lucchesi che in Antonio Canova hanno riconosciuto il padre fondatore di questa corrente artistica: fra questi citiamo Pompeo Batoni, Lorenzo Bartolini, Stefano Tofanelli, Bernardino Nocchi. 

Antonio Canova, autoritratto - Foto da Wikipedia 

La mostra Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca è curato da Vittorio Sgarbi. Le sale della Cavallerizza sono aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00; l'ultimo ingresso è previsto per le 18.45, quando chiude la biglietteria. Il prezzo del biglietto è 15 Euro intero, 13 Euro ridotto (+ di 65 anni, minorenni, universitari). Il biglietto famiglia costa 10 Euro per l'adulto e 6 Euro per i figli sotto i 19 anni, i bambini sotto i 6 anni non pagano. 

Per informazioni e biglietti:

tel. 389 2346010  info@contemplazioni.it  www.contemplazioni.it 


Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza

Una statua per Ettore, il gatto dei pescatori di Viareggio

Sfida di Lettura, la Book Challenge 2024 di Zia Egle