Happy Days compie 50 anni

🎵🎶 "Sunday, Monday, Happy Days! Tuesday, Wednesday Happy Days! Thursday, Friday Happy Days! Saturday, what a day, rockin' all week for you!!! " 🎵🎶

Questa sono le parole dell'arcinota sigla iniziale di Happy Days e chi, da bambino o adolescente, non le ha canticchiate almeno una volta non può dirsi un degno appartenete alla Generazione X.


Happy Days compie 50 anni! Era il 15 gennaio 1974 quando negli Usa, sul canale ABC andò in onda la prima puntata di una serie tv destinata, fin da subito, ad entrare nel mito della televisione internazionale e nel cuore dei millemila telespettatori. 

La famiglia Cunningham e i ragazzi che bazzicano il bar da Arnold's sono i protagonisti di Happy Days.  Siamo a Milwaukee, nello stato del Wisconsin, a cavallo fra gli anni 50' e gli anni 60', fra una media borghesia che lavora e studia, crede nel grande sogno americano e vive un decennio "insolito", l'unico in pace degli Stati Uniti, che - una volta tanto - non sono in guerra contro nessuno. 

Personaggio principale, almeno nel progetto iniziale del creatore Gary Marshaal di Happy Days, è Richie Cunningham, figlio liceale di papà Howard (commerciante in ferramente e affiliato alla Loggia del Leopardo) e mamma Marion, casalinga. É inteprepato da Ron Howard, oggi registra di film di grande successo come A Beautiful Mind, Apollo 13 e Il codice Da Vinci.

Ma il vero protagonista di Happy Days è senza dubbio Artur Herbert  Fonzarelli,universalmente conosciuto come Fonzie, intepretato da Henry Winkler, in principio era stato pensato come un personaggio secondario. Ragazzo duro e ribelle ma dal cuore d'oro, vestito in pelle, a cavallo di una motocicletta rombante, capace di accendere il jukebox con un pugno e di far cadere le ragazze ai suoi piedi con un semplice schioccare di dita, Fonzie è entrato subito nelle grazie del pubblico, grazie anche ai suoi iconici intercalare "Hey" e "Wow" espressi con i pollici all'insù. É molto probabile che esprimere l'approvazione con il pollice alzato e - ai giorni nostri - il relativo emoticon, gesto che ha origini molto antiche, sia una mossa che abbia ripreso piede e si sia diffusa proprio grazie a Fonzie

Gli altri protagonisti di Happy Days sono Joanie "Sottiletta" Cunningam (Erin Moran) sorella minore di Richie; gli amici Warren Potsie Weber (Anson Williams) e Ralph Malph (Don Most); i proprietari del bar Arnold's ossia Arnold Takahashi (Pat Morita) e Alfred "Al" Del Vecchio (Al Molinaro).  

Happy Days ha vinto due Golden Globe ed è considerata una delle più conosciute e amate sit-com di sempre. É andata in onda negli Usa per 10 anni, per un totale di 11 stagioni e 255 episodi. In Italia è arrivato nel dicembre 1977, trasmesso per la quasi totalità da Rai Uno, tranne che la stagione 10 che andò in onda su Canale 5

Le canzoni presenti nelle 11 stagioni di Happy Days sono grandi successi originali degli anni 50. Solo la sigla iniziale è stata scritta appositamente per la serie Tv da Charles Fox nel 1974. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza

Una statua per Ettore, il gatto dei pescatori di Viareggio

Sfida di Lettura, la Book Challenge 2024 di Zia Egle