Sfida di Lettura, la Book Challenge 2024 di Zia Egle

 
Avete mai sentito parlare di book challenge o reading challenge? O, per chiamarle in italiano, di sfide di lettura? Sono una sorta di gara per sfidare se stessi come lettrice o lettore. Solitamente vengono organizzate da biblioteche, librai, gruppi di lettura, siti e blog di libri. Io, in rete, ne ho trovate tante di carine, ma ho deciso di farne una tutta mia. Vediamo chi raccoglie il guanto della mia sfida di lettura, la book challenge 2024 di Zia Egle.




Il premio per chi completa le voce di una sfida di lettura - o ne copre il numero più alto - è, nella stra-maggioranza dei casi, la gloria, ossia semplicemente il piacere sottile di vantarsi di essere un gran lettore, migliore degli altri. Semplicemente si fa per dire: alcune sono veramente ardue, ma se prese nel verso giusto - vale a dire solo come un gioco e senza stress! - sono davvero divertenti.

C'è più di un modo, a mio avviso, per affrontare una book challenge: uno è quello di scegliere il libro da leggere in base alle definizioni. Ad esempio: "Leggere un libro ambientato in Africa". Si prende un libro che sia, per l'appunto, ambientato nel continente nero. Lo si legge e, al termine, si spunta la voce corrispondente nella lista. Modalità facile, per vincere la sfida di lettura, anche se un po' forzata, a patto, naturalmente che non si trovi un romanzo o una raccolta di racconti che ci piaccia davvero. Visto che non si vince niente, se non la soddisfazione personale (da sbandierare sui social o da serbare a noi stessi) e la lettura deve essere soprattutto un piacere e non si capisce perché sforzarsi a leggere un libro che, in altri frangenti, non avremmo mai preso in considerazione, neanche per sbaglio. 

La cosa più naturale per giocare con una sfida di lettura è invece leggere in tutta libertà quel che si vuole, nei modi, nei luoghi e nei tempi in cui si vuole e una volta portato a termine, verificare se il libro letto corrisponde a una delle definizioni della book challenge. Se sì, bene: possiamo segnare quella voce con una spunta o scriverci accanto il titolo e l'autore relativi. E passare al romanzo, o racconto, o saggio successivo.

Se non c'è corrispondenza fra il titolo letto e le indicazioni sulla sfida di lettura, pace! Sarà per la prossima lettura. La book challenge 2024 di Zia Egle non deve essere in nessun modo vincolante sulle scelte di libri, sennò il gioco perde il suo perché e noi il gusto di leggere, se ci sentiamo costretti. 

O ancora meglio: si può stampare o trascrivere l'elenco di indicazioni, chiuderlo in un cassetto o relegarlo in fondo all'agenda e tirarlo fuori solo a fine anno. Rileggere l'elenco della book challenge 2024 e cercare nell'elenco dei libri letti, quante e quali definizioni abbiamo azzeccato. Sarà una soddisfazione vedere quante voci della sfida di lettura possiamo cancellare. E se nel caso le spunte sulla sfida di lettura siano poche, pazienza! L'importante è aver letto tanti bei libri e fare tesoro delle sensazioni che ci hanno lasciato dentro.

La sfida di lettura, la book challenge 2024 di Zia Egle si compone di 20 definizioni, come tutte le brave reading challenge: 

 Sfida di lettura da gennaio a dicembre 2024:  leggere un libro ...

    1.     ... con un gatto o un altro animale domestico in copertina
    2.     ... con meno di 100 pagine 
    3.     … con un colore nel titolo
    4.     … ambientato a Londra  e/o nel Regno Unito 
    5.     … con il prezzo di copertina ancora in lire 
    6.     … pubblicato intorno al 1969 (1964 - 1974) 
    7.     … un classico della letteratura europea 
    8.     … con un cibo nel titolo 
    9.     … ambientato a Natale  o a Pasqua 
    10. ...di una autrice o un autore esordiente
    11. … regalato o prestato e mai restituito 
    12. … che racconta un viaggio
    13. … con il titolo di una sola parola 
    14. … con una città  nel titolo 
    15. … con più di 400 pagine
    16. … preso da una vecchia lista di desideri 
    17. … col titolo lungo, 6 o più parole 
    18. … con una casa in copertina
    19. … che parla di libri 
    20. … con una foto in bianco e nero in copertina.

Allora, chi raccoglie la sfida? Chi vuole partecipare al Book Challenge 2024 di Zia Egle

Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza

Una statua per Ettore, il gatto dei pescatori di Viareggio