Il Silenzio del Mare di Vercos ( Jean Marcel Bruller )

 Il silenzio del mare è un romanzo breve di Vercors , pseudonimo di Jean Marcel Bruller, illustratore e scrittore francese (1902-1991). In Italia è uscito nel 1945, edito da Einaudi, tradotto da Natalia Ginzburg. 



Seconda Guerra Mondiale. Nella Francia occupata dai nazisti, un vecchio e sua nipote, sono costretti a ospitare un ufficiale tedesco. L'unica opposizione che possono fare è attuare una loro personalissima resistenza, restare il silenzio ogni volta che si trovano in presenza dello sgradito ospite. Per tutto il soggiorno di Werner von Ebrennac in casa loro, i due non gli rivolgeranno mai la parola, anche se il tedesco pare non offendersi; anzi non desiste e parla lui, anche per gli altri. Ogni sera, mentre nel salottino la nipote sferruzza o rammenda calzini e il nonno si riposa fumando la pipa, l'ufficiale tedesco mette in scena il suo monologo, che sempre si conclude sempre con "Vi auguro la buonanotte!". Racconta di sé, del suo amore per gli scrittori francesi, dei suoi studi da musicista, della casa dove è nato e cresciuto. Dice che secondo lui questa guerra è una cosa grandiosa, che porterà a unire Francia e Germania in una grande e meravigliosa nazione a capo di un' altrettanto grande e meravigliosa Europa unita! Von Ebrennac è gentile, educato, sinceramente entusiasta delle sue convinzioni. Ma nonno (o zio?, nel romanzo non si capisce) e nipote continuano nel loro ostinato silenzio. Poi l'ufficiale annuncia che starà via due settimane, in licenza, e andrà a Parigi per incontrare vecchi amici e commilitoni. 

Al suo ritorno,qualcosa è cambiato. Un qualcosa di brusco, di sconvolgente, di incomprensibile. Von Ebrennac non scende più in salotto a offrire ai suoi ospiti silenziosi i quotidiani soliloqui. Lo farà solo una volta, per annunciare una sua irrevocabile decisione. 

Il silenzio del mare di Vercor, edito da Einaudi nel 2015, è lungo 52 pagine e ha il prezzo di copertina di Euro 10. Per quanto riguarda la Sfida di Lettura, la Book Challenge 2024 di Zia Egle  con questo libro copro ben due definizioni: 

  • La numero 2: un  libro con meno di 100 pagine
  • La numero 20: un libro con un'immagine in bianco e nero in copertina. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza

Una statua per Ettore, il gatto dei pescatori di Viareggio

Sfida di Lettura, la Book Challenge 2024 di Zia Egle