Il Club del libro e della torta di bucce di patate di Guernsey di Mary Ann di Mary Ann Shaffer - libro e film

Nell'ormai lontano 2008, la casa editrice Sonzogno pubblicò un romanzo epistolare dal titolo "La società letteraria di Guernsey" di Mary Ann Shaffer. Qualche anno più tardi. nel 2017 anche Astoria fa uscire il solito romanzo, aggiungendo una co-autrice, Annie Barrow, e cambiando il titolo in "Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey. Nel 2018, Netflix ne fa un film, per me un vero e proprio gioiellino. 


Sull'isola di Guernsey, Regno Unito, occupata dalle truppe naziste, c'è un gruppo di lettura chiamato "Club del libro e delle torta di bucce di patate di Guernsey". Non si è formato volontariamente, ma è nato dall'esigenza di dover nascondere un maiale arrosto ai Tedeschi. Alcuni abitanti dell'isola, privati di ogni cosa e ridotti alla fame, riescono a "salvare" un maiale dal sequestro del bestiame da parte delle truppe nemiche e ad organizzare una vera e propria cena. Tornando a casa, ben oltre il coprifuoco, vengono però sorpresi da una ronda tedesca. Si giustificano dicendo che hanno fatto tardi leggendo e parlando di romanzi, la fanno franca ma saranno costretti a organizzare, da lì in avanti, dei veri incontri settimanali, per reggere la bugia agli occhi dell'ufficiale tedesco. 
Questo club del libro diventa, inaspettatamente, un momento di vero e proprio sollievo, un'isola di pace nelle loro vite tormentate dalla miseria, dalla guerra e dall'occupazione nemica. Leggere e parlare di Kipling, di Charles Lamm, della Austen, delle sorelle Bronte e di tante altre meraviglie della letteratura, dona a queste persone un tale beneficio per l'anima, che il club continuerà a vivere anche dopo la fine della guerra.

Nel 1946, la scrittrice londinese Juliet Ashton raggiungerà Guernsey per raccogliere le testimonianze del gruppo e poterne fare un articolo per il Times, che poi si trasformerà in un romanzo. Resterà coinvolta, senza possibilità di salvezza, dalla magia dei luoghi, dalle storie avvincenti e dalla forza e dal coraggio della gente dell'isola. 

Questa è la trama del film e - a grandi linee - del libro. Il libro è un romanzo epistolare, una raccolta delle lettere dei tanti personaggi da cui si snoda la narrazione degli avvenimenti, i sentimenti  e le emozioni di ognuno di loro, il punto di vista di tutti, comune ma diverso.  Esistono, ovviamente sostanziali differenze, come succede sempre nelle trasposizioni di romanzi in fiction o in opere teatrali, ma nonostante questo, i messaggi della storia arrivano lo stesso allo spettatore: il potere delle lettura , dell'amicizia, della condivisione di pene e sofferenze, del coraggio di trovare del bello e del buono anche quando si è circondati dalle tenebre più profonde. Come dice uno dei protagonisti nel film, il potere dei libri è ciò che ci unisce nella diversità delle nostre vite! 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza

Una statua per Ettore, il gatto dei pescatori di Viareggio

Sfida di Lettura, la Book Challenge 2024 di Zia Egle