La felicità del Lupo di Paolo Cognetti - romanzo

 



Ho iniziato a leggere La felicità del lupo di Paolo Cognetti su kindle, appena rientrata da una serata con il mio gruppo di lettura. Una signora, nuova nel gruppo, ne ha parlato un gran bene. Già un altro componente aveva detto belle cose sull'autore, sul suo stile e sul suo modo di raccontare la montagna.

Sono stata curiosa, allora curiosa e ho prima scaricato l'estratto su Kindle, poi acquistato l'intero e-book e infine, non potendo fermarmi a leggere, l'ho finito audio-ascoltandolo su Audible, mentre lavoravo. Cosa che non mi è dispiaciuta affatto, visto che la voce narrante è quella dello stesso Paolo Cognetti, l'autore. Mi piace sentire leggere i libri dalla voce di chi li ha scritti. Nessuno meglio di loro può trasmettere tutto quello che hanno voluto trasmettere al lettore - o all'ascoltatore - mentre lo scrivevano. Una bella sensazione, già capitata con Alice Basso e i primi romanzi della saga di Anita Bo e con un paio di racconti di Carlo Lucarelli, ma in questo caso sono ancora più convinta: se lo avessi letto io, da sola, invece che sentirlo dalla voce lenta e un po' cantilenante di Cognetti, La felicità del lupo mi avrebbe fatto un altro effetto, mi sarebbe piaciuta di meno. 

Il protagonista de La felicità del lupo di Paolo Cognetti è Fausto. Dopo la rottura di una relazione sentimentale, decide di andare in montagna, a Fontana Fredda, nei luoghi che gli erano stati tanto cari da bambino. Qui conosce una comunità interessante, fatta di gente che vive di e per la montagna.  Conosce Babette e Silvia, rispettivamente ristoratrice e cameriera, Santorso e altri avventori della trattoria. Qui la clientela è di pochi turisti, soprattutto sciatori in inverno e tanti boscaioli, gattisti, operai della vicina seggiovia. 

Ognuno di loro, come lo stesso Fausto cercano di capire se la montagna, che pare condizionare e dirigere le loro esistenza, vada considerata meramente un nascondiglio o un vero e proprio possibilità di nuova vita, alla ricerca se non proprio della felicità - a cui non tutti credono - almeno al senso della vita stessa.

La felicità del lupo di Paolo Cognetti è edito da Einaudi, 2021, pagine 152, prezzo di copertina 18 euro. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza

Una statua per Ettore, il gatto dei pescatori di Viareggio

Sfida di Lettura, la Book Challenge 2024 di Zia Egle