Il 26 agosto è la Giornata mondiale del Cane, contro abbandono e maltrattamenti
L'obiettivo di Collen Paige e della sua Giornata mondiale del Cane è lo stesso di altri eventi di questo tipo: sensibilizzare l'opinione pubblica e, qualche volta anche la politica, su problemi e tematiche su cani e tutto ciò che li riguarda.
Fra le questioni che riguardano il mondo canino ci sono l'abbandono, lo sfruttamento, il maltrattamento. Sì, perché non sempre il rapporto fra uomo e cane è quella bella favola fatta di amicizia, coccole, scodinzolate felici davanti a una ciotola piena e corse spensierate a sei zampe (quattro del cane e due umane) in riva al mare o su prati verdi.
Qualche volta, troppe volte, il rapporto uomo-cane è assai meno idilliaco e non certo per colpa di quest'ultimo. Il cucciolo comprato come dono di Natale diventa un impiccio al momento di partire per le vacanze. E allora perché non mollarlo in autostrada e lasciarlo al fetido canile lager? Per non parlare dei cani da combattimento, cresciuti e allevati senza altro scopo che farli scannare a morte, per lucrare su scommesse clandestine. Oppure accanirsi su di loro, con violenza e privandoli di ogni minima cura e accudimento.
La politica, si sa, ha ben altre beghe di cui preoccuparsi e queste non sono certo una priorità. Ma in una società cosiddetta civile, un modo di occuparsene lo si deve trovare nel. E non solo il 26 agosto, Giornata mondiale del Cane.
Le iniziative relative alla Giornata mondiale del Cane sono diverse, sparse in molti stati e anche in Italia: camminate a sei zampe (vedi sopra 😁 ), scontistiche nei negozi di pet food; eventi con protagonisti cani da salvataggio come cani bagnini o poliziotto. E certo non mancheranno i concorsi e le challenge sui social a tema "Giornata mondiale del Cane".
La scelta di fissare questo evento alla data del 26 agosto si deve alla ideatrice, Collen Paige. È l anniversario della sua prima adozione di cane, avvenuta ormai qualche anno fa.
Commenti
Posta un commento