Se n'è andato Paolo Sottocorona, il mio servizio meteo di fiducia
Come già detto per la scomparsa di Pietro Genuardi, non sono solita scrivere sulle dipartite di vip o personaggi famosi. Ma proprio come l'attore milanese, anche questa scomparsa mi tocca da vicino, per quanto non sia un parente, un amico o qualcuno di appartenente al mio mondo.
Paolo Sottocorona si è spento a 77 anni, all'improvviso, l' 8 ottobre 2025. È stato meteorologo e presentatore televisivo su LA7, dove per diversi anni ci presentava ogni mattina presto le previsioni del tempo.
Come detto, Paolo Sottocorona non apparteneva alla mia vita in senso lato, ma senza dubbio ha fatto parte, per molto tempo, del mio quotidiano. Ogni mattina, il rito prima ancora del caffè, era ascoltare le sue previsioni meteo e il suo modo chiaro e garbato di spiegare i fenomeni atmosferici e le varie dinamiche che determinano il tempo che fa. Non c'erano app o altre trasmissioni TV: l'unico meteo attendibile e certo era "quello-che-ha-detto-Sottocorona-sulla-7".
Un modo chiaro e garbato che utilizzava anche quando era in polemica con qualcuno o contro qualcosa. Perché Paolo Sottocorona non era un tipo che le mandava a dire. Esprimeva con vigore le proprie opinioni ma senza mai risultare offensivo e supponente.

Commenti
Posta un commento