Sandokan 2025 VS Sandokan 1976 non c'è partita!
Va in onda su RaiUno, in questo periodo, la serie tv Sandokan, tratto dal romanzo di Emilio Salgari e remake dello sceneggiato omonimo del 1976.
A interpretare il pirata più famoso dello schermo, almeno qui da noi, è quel bonazzo di Can Yaman, già conosciuto a fianco di Francesca Chillemi in Viola come il mare e nella serie turca DayDreamer.
Immagino si possa dire che il Sandokan versione 2025 sia un buon prodotto televisivo, visto il super record di ascolti che ha fatto lunedì 1 dicembre: oltre 5 milioni e mezzo di spettatori e picchi di share del 33%. E senza dubbio piace tantissimo alle nuove generazioni, ossia a chi non ha guardata e amato la versione Sandokan che Mamma Rai ci ha proposto nel 1976. La trama è la stessa, più o meno, come è ovvio che sia. Nel 2025 vincono tecniche di ripresa e effetti speciali che nel '76 nemmeno sognavano per quanto Sandokan anni 70 fu già un prodotto piuttosto innovativo.
Io sono di parte, essendo stata in quegli anni una bambina che subito si è innamorata perdutamente di Kabir Bedi. Mi ero fatta regalare tutti i gadget possibili immaginabili con l'effige di Sandokan che, buon per mamma e papà, allora erano ben pochi, non c'era ancora un vero e proprio merchandising sui programmi tv.
Io sono di parte, dicevo, ma secondo me il paragone non regge: Sandokan 2025 VS Sandokan 1976 non c'è partita! Mettiamo da parte l'interpretazione di Can Yaman oggi e Karib Bedi allora: non me ne vorranno ma la recitazione non è questo granché, ma vincono entrambi per bellezza e sensualità.
L'attore Ed Westwick, per quanto non male, niente ha a che spartire il James Brook 1976, ossia Adolfo Celi e al fascino dell'altro pretendente di Marianna, Andrea Giordana nelle vesti di William Fitzgerald. Quest'ultimo personaggio non sembra comparire nella serie tv 2025.
Di Lady Marianna non so neanche cosa dire. Quella che era stata la donna di Sandokan, interpretata dalla bellissima Carol Andrè nello scorso secolo, ora è interpretata da una Alanah Bloor pingue e esangue, forse più realistica ma, fatemelo dire, un si può vede'.
Qualcosa si salva, però. Alessandro Preziosi, nei panni di Yanez De Gomera è veramente una gran bella interpretazione. Forse anche migliore di quella di Philippe Leroy, già grande protagonista del pirata amico-fratello di Sandokan.
Ah, dimenticavo: la sigla e musiche di Sandokan 2025 sono le stesse della colonna sonora del '76, composte dai fratelli De Angelis e ora arrangiate e riproposte dai Calibro 35. Questo mi piace!
Insomma, Sandokan 2025 VS Sandokan 1976 vince la seconda! Almeno per me e per molti della mia generazione. Che ne dite?
Commenti
Posta un commento