Cambiare l'acqua ai fiori di Valérie Perrin - romanzo

 


Valerie Perrin è una scrittrice che volevo leggere già da tempo. Me ne avevano parlato in più di una persona.  Qualche settimana fa, una di queste mi ha prestato "Cambiare l'acqua ai fiori" e finalmente ho scoperto questa autrice francese tanto celebrata. 

"Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin è un romanzo dalla trama piuttosto complessa anche se la scrittura è bella, scorrevole e non si perde in artifizi e giri di parole e il tono non è compassionevole o melenso, nonostante il contesto e la storia. Benchè ci sia una protagonista principale, Violette Toussaint di professione guardiana di cimitero, "Cambiare l'acqua ai fiori" è un romanzo corale, a più voci e a più racconti. Le vicende narrate riguardano il vissuto di tanti personaggi che si intrecciano fra loro fino a fondersi nelle due trame portanti del romanzo: quella di Violette e quella di Julien, commissario di Polizia a Marsiglia. Lui si presenta alla porta di lei e le chiede aiuto per risolvere un mistero: sua mamma, appena defunta e cremata, ha lasciato scritto di essere seppellita insieme a un uomo che per il poliziotto è un perfetto sconosciuto!

Inizialmente, leggere "Cambiare l'acqua ai fiori" mi ha entusiasmato: l'ambientazione in un piccolo paese della Francia, il tono disincantato e ironico della protagonista, nonostante l'ambiente dove vive e lavore, i bei personaggi - compreso i morti - che la circondano. Ho pensato di aver trovato un romanzo da 4 stelle (o meglio 4 gatti 😸😸😸😸, secondo il mio personale metro di gradimento), già al secondo libro letto in questo nuovo 2026. Invece già verso la metà ho dovuto un po' ridimensionare lo slancio. Troppe trame, troppi personaggi, troppe intrecci qualche volta un tantino improbabili.  

Valérie Perrin, secondo me, ha messo troppa carne al fuoco, in questo romanzo. Carne buona, di prima scelta senza dubbio, ma pur sempre troppa carne; che, per quanto cucinata con maestria, rischia di essere, se non indigesta, un po' pesante. È stata comunque una buona lettura e il mio punteggio da 3 gatti 😸😸😸 se lo merita tutto. 

"Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin è uscito in Italia nel 2019 per Edizioni e/o. Quella letta da me è un edizione del settembre 2021 (quarantanovesima ristampa) pagine 480, prezzo di copertina 18 euro in formato cartaceo. . Il titolo originale è Changer l'eau del fleur. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza, cinque citazioni sull'importanza di questa pratica essenziale per vivere meglio

Andrea Paolini racconta la sua mostra "Forme e luce ... e altre vie"

Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia