8 Agosto - Giornata Mondiale del Gatto - Libri da leggere ?

L'  8 Agosto è la Giornata Internazionale del Gatto. Come dite? Lo scorso 22 febbraio eravate in Giappone e stavano celebrando la festa del Gatto? E poi, passando dalla Russia, il primo marzo, avete trovato anche qui celebrazioni del felino più amato e diffuso al mondo? Sappiate che non è tutto. Negli Usa si festeggia anche il 17 novembre, mentre da noi nel Bel Paese, la Giornata Nazionale del Gatto, è il 17 febbraio.  Questa dell' 8 agosto è l'omaggio planetario a quest'essere superiore, che lo si odia o lo si venera, senza mezze misure.  

Io adoro i gatti, se la cosa non fosse ancora chiara. Così come adoro i libri. Che c'entrano ora i libri? vi stare chiedendo. C'entrano perché vorrei coinvolgervi in una mia riflessione. A lungo ho cercato romanzi dove i gatti fossero protagonisti o comunque parte importante della trama. Al di là delle favole o dei racconti per bambini, si intende. So di scrittori e poeti, dall'Antichità a oggi, che si sono dichiarati gattofili impenitenti e che hanno omaggiato il loro micio con poesie e dediche. Esopo, Fedro, Petrarca, Tasso, Baudelaire, Cechov e addirittura Shakespeare citano più volte i gatti nelle loro opere. La Rete è stracolma di immagini di "personaggioni" - soprattutto della Letteratura - immortalati con il loro gatto. Da Hemingway a Bukowski, dalla Lessing a Sartre ... Eppure io non trovo ancora un'opera che renda giustizia dalla figura del gatto nella letteratura.



 
Per questo approfitto per rivolgervi un Appello Urgente
Ad eccezione dell'arcinoto Gatto con gli Stivali - e parlo di quello originale di Charles Perrault e non delle 8756 versioni diverse con il gatto di Shrek benché molto simpatico anche lui - non ricordo di aver letto altro che mi lasciasse piacevolmente colpito. Così mi rivolgo a voi amici gattofili o amici lettori o amici gattofili-lettori. In questa Giornata Mondiale del Gatto... avete qualche titolo da consigliarmi? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza

Una statua per Ettore, il gatto dei pescatori di Viareggio

Sfida di Lettura, la Book Challenge 2024 di Zia Egle