Camera con balcone di Charles Exbrayat; Imogene è tornata!
Camera con balcone è la seconda avventura Imogene McCarthery , l'eroina dello scrittore giornalista francese Charles Exbrayat. Uscito nel 1960, In Italia è stato pubblicato da Garzanti nel 2024, con la traduzione dal francese a cura di Sara Arena. L'auspicio è che la casa editrice milanese voglia tradurre tutti i romanzi di Exbrayat della serie Imogène, sette in totale.
Nell'attesa, se non l'avete ancora fatto godetevi i primi due: La Signora in Tweed, una delle letture più divertenti del 2024 e Camera con balcone (titolo originale: Imogène est de retour - Imogene è tornata).
La protagonista di Camera con balcone di Charles Exbrayat è ancora la rissosa, caparbia, esilarante Miss McCarthery, che in questa nuova avventura giallo-comica dà il meglio di se stessa. Imogene è tornata a Callander. La gente del borgo dove è nata e cresciuta si spacca in due, al suo ritorno: una fazione accoglie la bizzarra concittadina come colei che ha reso il nome di Callander famoso, dopo le vicende passate, e chi vede nel suo rientro una sciagura, portatrice di chissà quali demoniache disgrazie.
In un caso o nell'altro, Imogene farà comunque parlare di sé. Non è in missione questa volta, ma è tornata a Callander in ferie, per riposare un po'. Ma si ritroverà immischiata in una girandola di situazioni bizzarre, incredibili e pericolose, fra cui una accusa di omicidio a suo carico. Fra risse nei pub, personaggi ambigui, indagini bislacche e furiose discussioni con e fra gli abitanti di Callander, la nostra Imogene non manca di restare fedele a sé stessa, con le sua sfacciataggine, l'autostima sempre al massimo e una buona dose di fortuna.
Commenti
Posta un commento