Camera con balcone di Charles Exbrayat; Imogene è tornata!





Camera con balcone è la seconda avventura Imogene McCarthery , l'eroina dello scrittore giornalista francese Charles Exbrayat. Uscito nel 1960, In Italia è stato pubblicato da Garzanti nel 2024, con la traduzione dal francese a cura di Sara Arena. L'auspicio è che la casa editrice milanese voglia tradurre tutti i romanzi di Exbrayat della serie Imogène, sette in totale. 

Nell'attesa, se non l'avete ancora fatto godetevi i primi due: La Signora in Tweed, una delle letture più divertenti del 2024 e Camera con balcone (titolo originale: Imogène est de retour - Imogene è tornata).

La protagonista di Camera con balcone di Charles Exbrayat è ancora la rissosa, caparbia, esilarante Miss McCarthery, che in questa nuova avventura giallo-comica dà il meglio di se stessa. Imogene è tornata a Callander. La gente del borgo dove è nata e cresciuta si spacca in due, al suo ritorno: una fazione accoglie la bizzarra concittadina come colei che ha reso il nome di Callander famoso, dopo le vicende passate, e chi vede nel suo rientro una sciagura, portatrice di chissà quali demoniache disgrazie.  

In un caso o nell'altro, Imogene farà comunque parlare di sé. Non è in missione questa volta, ma è tornata a Callander in ferie, per riposare un po'. Ma si ritroverà immischiata in una girandola di situazioni bizzarre, incredibili e pericolose, fra cui una accusa di omicidio a suo carico. Fra risse nei pub, personaggi ambigui, indagini bislacche e furiose discussioni con e fra gli abitanti di Callander, la nostra Imogene non manca di restare fedele a sé stessa, con le sua sfacciataggine, l'autostima sempre al massimo e una buona dose di fortuna. 

Le avventure di Imogene McCarthery non sono quello che si definisce un giallo avvincente. Le gag comiche, una dietro l'altra senza sosta, possono far perdere di vista la trama crime del romanzo, ma sono talmente esilaranti che, alla fin fine, sapere chi sia il colpevole diventa quasi secondario. 

Il prezzo di copertina di Camera con balcone di Charles Exbrayat, edizioe Garzanti, versione cartacea (204 pagine) è di 18 euro. Su Kindle si legge a 9,99 euro e su Audible si ascolta, letto da Alice Basso, a costo zero se si ha un abbonamento attivo. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza, cinque citazioni sull'importanza di questa pratica essenziale per vivere meglio

Andrea Paolini racconta la sua mostra "Forme e luce ... e altre vie"

Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia