La signora in Tweed di Charles Exbrayat, un vero spasso
La signora in tweed è un romanzo dello scrittore francese Charles Exbrayat (Saint-Etienne 1906-1989) . In Italia è pubblicato da Garzanti e tradotto da Sara Arena. Ha come protagonista Imogene McCarthery, che non è solo un personaggio particolare ma un vero spasso. Ma andiamo per ordine.
Il romanzo La signora in tweed inizia in modo scoppiettante, come scoppientante è l'intrepida e caparbia Imogene McCarthery, scozzese purosangue, segretaria presso l'Ammiragliato di Londra, nei primissimi anni del secondo dopoguerra. Sul posto di lavoro la odiano tutti per il suo carattere scontroso e arrogante. Imogene non manca mai di ricordare a tutti come gli Scozzesi siano coraggiosi e intelligenti, mentre gli Inglesi, inetti e codardi, sono la vergogna dell'arcipelago Britannico, noncurante che i colleghi che la circondano siano tutti londinesi.
A Londra vorrebbero togliersela dai piedi, ma non hanno pretesti per poterla licenziare. Miss McCarthery è una lavoratrice indefessa, precisa, seria, instancabile, non fa errori e effettivamente l'ufficio con lei è molto più efficiente. Capita però un'occasione: c'è un plico di documenti da dover consegnare a qualcuno in Scozia e proprio a Callander, borgo natio della nostra Imogene. Dovrebbe essere un compito facile Chi mai baderà a un insignificante grossa e sgraziata signora scozzese di mezza età? E inoltre l'ufficio dell' Ammiragliato si libererà, almeno temporaneamente, della sua spina nel fianco in kilt.
A Londra non hanno fatto i conti con la straordinaria capacità di Imogene di cacciarsi in situazioni assurde e la scozzese testardaggine di volerne venire fuori a modo suo. E niente andrà come previsto.
Leggendo La signora in Tweed di Charles Exbrayat non aspettatevi un giallo tradizionale. In questo romanzo la trama d'investigazione passa in secondo piano, rispetto al personaggio Imogene, alla sua personalità e al suo rapporto con il paese natio, Callander, dove non tutti vedono di buon occhio lo scompiglio che ha procurato il suo ritorno.
Le avventure della nostra signora in tweed ricordano gli Sketch comici di Stanlio e Ollio, di Buster Keaton o di Charlot. Sono un susseguirsi di gag, qualche volta impropabili, di inseguimenti e anche di crimini, tutto all'insegna della più genuina comicità. Una storiella forse un po' banale e per niente profondo, ma si ride tanto e, anche leggendo un romanzo, una bella dose di leggerezza non guasta mai.
La signora in Tweed è stato scritto da Charles Exbrayat nel 1959 ed è il primo di sette romanzi della serie Imogene. In Italia sono stati tradotti e pubblicati solo i primi due: La signora in Tweed (titolo originale: Ne vous fachez pas, Imogène!) e Camera con Balcone. Speriamo vivamente che Garzanti si decida al più presto di far tradurre e pubblicare anche gli altri cinque!
Edizione cartecea costa 17,00 euro, la versione Kindle 9,99 euro. Si può ascoltare anche su Audible, letto da Alice Basso, a costo zero se si ha l'abbonamento.

Commenti
Posta un commento