Fiera de' Morti o di Ognissanti a Camaiore, una tradizione fra le più antiche della Toscana

 


 Sabato 1 e domenica 2 novembre 2025, come tutti gli anni in questo periodo, le strade del centro storico di Camaiore saranno occupate dai banchetti e dagli espositori della Fiera di Ognisanti, meglio conosciuta dai locali come Fiera de’ Morti.

Si tratta di una delle tradizioni più antiche e longeve della Toscana, senza dubbio fra le più estese e con maggior offerta. La Fiera de’morti – o di Ognissanti – di Camaiore risale al 1447 ed è uno delle manifestazioni fieristiche più importanti del territorio nazionale. I banchi presenti quest’anno saranno oltre trecento e occuperanno le principali aree del centro: in piazza XXIX Maggio, in zona piscina comunale, piazza Romboni e parco Papa Giovanni XXIII ci saranno i commercianti del mercato. In piazza San Bernardino e in via XX Settembre le concessionarie di auto, mentre la via Vittorio Emanuele sarà riservata alle associazioni artigiani e culturali, dove sono esposte anche mostre d’arte quali “Forme e luce … e altre vie” e “Il canto della fine” (presso il civico 165, ex boutique “Walter”).

Il settore agro-zootecnico e gli animali saranno nella zona della Badia che, quest'anno, gode di un discreto ampliamento, oltre 1600 metri quadri nell’area delle scuole Pistelli, dando spazio a molti nuovi espositori. Qui sarà possibile assistere a esibizioni e dimostrazioni: caroselli equestri, addestramento cani, maniscalchi all’opera.

I parcheggi a disposizione dei visitatori sono quelli del supermercato Sigma, di piazza Elsa Morante e in via Provinciale e in via Bellosguardo. Un servizio di navetta gratuita parte dal parcheggio del magazino Incaba e ditta Ceragioli Costruzioni.  




Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza, cinque citazioni sull'importanza di questa pratica essenziale per vivere meglio

Andrea Paolini racconta la sua mostra "Forme e luce ... e altre vie"

Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia