Una bella chiacchierata con Pier Luca Mori, autore della mostra "Il Canto della Fine"

 
Foto Luca Cinquini 


Il 18 ottobre 2025 è stata inaugurata, a Camaiore, in via Vittorio Emanuele 165, la mostra pitto-fotografica di Pier Luca Mori dal titolo "Il canto della fine". Si tratta dell'esposizione di 50 opere, fra disegni, dipinti, poesie e fotografie che raccontano - secondo le parole dello stesso autore -  "la fragilità dell'Uomo e della Terra".

Ho avuto il piacere e l'onore di fare una bella chiacchierata con Pier Luca Mori, all'indomani dell'inagurazione che ha riscosso un buon successo di pubblico e interesse. 

Pier Luca mi ha raccontato di sé, di come fin da giovanissimo si è avvicinato al mondo dell'arte. E' nato a Pietrasanta, nel 1963, da una famiglia contadina e cresciuto a Valdicastello Carducci, in un vecchio mulino, accompagnato dal riflessivo e pacificante rumore dell'acqua dei ruscelli e dei suoni della natura circostante. 

Foto Luca Cinquini 

E' un momento particolare, quello della giovinezza di Pier Luca: Pietrasanta vive un fortissimo fermento artistico, che richiama studenti e creativi da tutto il mondo, tanto da meritarsi l'appellativo di Piccola Atene. Inoltre, in casa Mori, si respira un gran bella aria: un vicino di casa - un facoltoso avvocato romano venuto a vivere in Versilia - è spesso loro ospite e molte volte porta con sè, amici e conoscenti famosi. . 
Così Pier Luca, che già ha scelto di frequentare l'Istituto d'Arte Stagio Stagi di Pietrasanta, si trova sempre più immerso di un atmosfera che sa di arte, di cultura, di fervore creativo a 360 gradi. La sua formazione di artista si rafforza anche dopo il diploma, visitando mostre e musei un po' in tutto il mondo e lasciandosi affascinare e contaminare da tutto ciò che è arte, soprattutto visiva e scultorea. 

Foto Luca Cinquini

Priorità di Pier Luca non è vendere, ma per sua stessa ammissione è  quello di far passare un messaggio grandissimo e universale:
"Fino a che punto possiamo ignorare ciò che ci sta accadendo intorno?"
E le opere della mostra "Il Canto della Fine" ne sono la dimostrazione; In questa esposizione si può vedere la potente anima pacifista, ambientalista ed ecologista  di Pier Luca Mori e il suo conseguente disagio di attento osservatore del mondo. 

Foto Luca Cinquini 

A Camaiore, nei locali comunali, al civico 165 di via Vittorio Emanuele, insieme alla mostra "Il Canto della Fine" di Pier Luca Mori, espone le sue opere anche l'artista viareggino AndreaPaoliniArt con "Forme e luce ... e altre vie".   Entrambe le mostre resteranno aperte al pubblico fino a domenica 2 novembre. 



 

  

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Plauso alla Leggerezza, cinque citazioni sull'importanza di questa pratica essenziale per vivere meglio

Andrea Paolini racconta la sua mostra "Forme e luce ... e altre vie"

Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia