Il fiuto di Sherlock Holmes torna in Tv e al Lucca Comics&Games
Il fiuto di Sherlock Holmes è un anime televisivo, nato nel 1981 da una co-produzione tra la Rai e la giapponese Tokyo Movie Shinsha. I primi sei episodi sono diretti da niente meno che Hayao Miyasaki che diventeranno le puntate numero 3, 4, 5, 9, 10 e 11 quando la serie arriverà in Italia nel novembre 1984.
Il cartone animato Il fiuto di Sherlock Holmes venne trasmesso su Rai Uno in contemporanea con l'uscita in Giappone. Ebbe solo un tiepido successo, in Italia, ma divenne comunque molto popolare in altri paesi. La trama è facilmente intuibile: si tratta delle avventure dell'arcinoto detective dei romanzi di Artur Conan Doyle, solo che i protagonisti sono cani antropomorfi. Sherlock Holmes è, ovviamente, un segugio, tanto che in Inghilterra il titolo de Il fiuto di Sherlock Holmes è Sherlock Hound (letteralmente segugio). Ci sono poi il fidato Dottor Watson, la governante Misses Hudson e l'inetto ispettor Lestrade. E non poteva mancare il nemico numero 1 di Holmes, l'inafferabile e diabolico Professor Moriarty. In Italia i personaggi hanno anche un tocco di colore nostrano: ad esempio Moriarty parla con accento piemontese.
La serie de Il fiuto di Sherlock Holmes si compone di 26 episodi in totale, 6 per la regia di Miyasaki e 20 di Kyosuke Mikuryia. Al character design e alla sceneggiatura hanno partecipato anche Yoshifumi Kondo e Marco Pagot.
Dal 3 novembre 2025, su RaiPlay, si potranno rivedere i primi 5 episodi de Il fiuto di Sherlock Holmes in versione restaurata. Il 1° novembre, invece, le puntate 1 e 2 saranno proiettate in anteprima al Cinema Centrale di Lucca durante il Lucca Comics&Game 2025.

Commenti
Posta un commento