Il 17 novembre è la Giornata del Gatto Nero
In Italia, la giornata del Gatto Nero si celebra il 17 novembre, unitamente ad altri appuntamenti in agenda per rendere omaggio a quell'essere supremo che è il gatto, come il 17 febbraio o l'8 agosto.
In particolare, questa Giornata del Gatto Nero vuole, oltre far festa all'animale domestico più affascinante e irriverente, contrastare tutte le superstizioni e le discrimanazioni legate a questo felino, da sempre associato alle streghe, al malaugurio e alla magia nera.
La scelta della data per la Giornata del Gatto Nero si deve all'Aida&A, Associazione Italiana per la Difesa degli Animale e dell'Ambiente. Il 17 novembre non è stato scelto a caso: proprio per ironizzare ed esorcizzare i pregiudizi sul gatto nero, si è pensato al 17 come numero solitamente associato alla sfortuna e a novembre come il mese più triste dell'anno.
La foto di copertina è uno degli scatti più celebri di Walter Chandoha, passato alla Storia proprio come il fotografo dei gatti, per aver immortalato oltre 90mila esemplari fra micette, mici e micioni.

Commenti
Posta un commento